Comunicato finale delle mostre itineranti 2014

Le Mostre itineranti 2014 hanno toccato 34 località nella provincia di Verona, con alcune tappe nelle province di Brescia e Treviso.
Le tre mostre 2014 (Cor Magis. Gli affreschi del buon governo di Ambrogio Lorenzetti  La felicità nel paradiso di Dante - Solidarnosc. Danzica 1980 ) hanno costituito l'occasione di numerosi incontri e approfondimenti.
Le esposizioni si sono inserite in diversi e nuovi contesti: sagre, fiere,  parrocchie, sedi di comuni, biblioteche, scuole, festival, carceri, sedi di associazioni sindacali.

Complessivamente le mostre sono state visitate da circa 20.000 persone. Anche quest'anno sono stati più di 300 i volontari che in forme diverse hanno collaborato all'organizzazione delle mostre.

Hanno visitato le mostre 200 classi delle scuole del territorio per un totale di circa 4500 studenti. Hanno partecipato ai laboratori didattici organizzati all'interno delle esposizioni circa 2500 ragazzi.

Gli incontri e le tavole rotonde hanno avuto una partecipazione di 1500 persone.

Hanno visitato le mostre 80 amministratori locali.

Il bene comune, tema affrontato dalla mostra Cor Magis, ha suscitato un particolare interesse in diversi amministratori locali che volentieri si sono paragonati con l'esperienza proposta dalla mostra durante alcune tavole rotonde organizzate per l'occasione. In alcuni casi hanno partecipato contemporaneamente al confronto intere amministrazioni comunali complete di maggioranza e opposizione.
Il percorso della mostra su Dante è stato aperto con la Lectio Magistralis del Vescovo di Verona Mons. Giuseppe Zenti in occasione dell'esposizione al Festival Biblico.
La stessa mostra nel mese di ottobre ha fatto tappa per due settimane presso il liceo Montanari di Verona dove si sono coinvolti come guide gli alunni.
La mostra su Solidarnosc ha riscosso un grande interesse ovunque è stata esposta. A fine maggio è stato organizzato un incontro pubblico presso il Teatro Stimate di Verona con i curatori della mostra Luigi Geninazzi e Sandro Chierici. La serata è stata organizzata in collaborazione con il Centro di Cultura Europea S.Adalberto e la Fondazione Zanotto. Nel mese di giugno è stato realizzato un allestimento per dieci giorni presso la sede della Cisl di Verona.
La mostra Cor Magis sarà esposta nel mese di febbraio 2015 in altre due nuove sedi e verrà presentata presso il carcere veronese di Montorio.